27 novembre 2019
We Art è un programma di residenze artistiche sviluppato dal Teatro Comunale Città di Vicenza; il progetto prevede – per alcuni spettatori selezionati – un percorso di sharing e approfondimento della residenza stessa.
Per la residenza artistica del danzatore e coreografo Daniele Ninarello è aperta la selezione per 10 spettatori appassionati delle arti performative; il percorso prevede due incontri, uno di introduzione e l’altro di rielaborazione, prima e dopo la visione dello sharing finale dell’artista.
La residenza di Ninarello porterà all’approfondimento della sua ultima creazione, “Pastorale” e delle pratiche che la caratterizzano intorno al tema dell’unisono, con uno sharing finale il 12 dicembre dove saranno coinvolti danzatori e musicisti del territorio. Gli incontri si terranno presso il Teatro Comunale di Vicenza secondo il seguente calendario:
• giovedì 12 dicembre, dalle 18.30 alle 20 – incontro introduzione
• giovedì 12 dicembre ore 20.45 – Sharing finale del lavoro di Daniele Ninarello coi danzatori e musicisti
• lunedì 16 dicembre dalle 18.30 alle 20.00 – incontro rielaborazione
Gli incontri pre e post sharing finale saranno condotti da Chiara Bortoli e da Jennifer rosa.
Il percorso vuole sviluppare lo sguardo critico dello spettatore, offrendo opportunità di approfondimento in grado di ampliare la percezione e la visione dello spettacolo dal vivo.
Parte conclusiva del percorso sarà la realizzazione di articoli, commenti o la creazione di materiali (testi e immagini, foto e riprese) che saranno pubblicati sul blog dedicato.
Ogni partecipante avrà poi diritto, su richiesta, ad un biglietto ridotto a € 10 per lo spettacolo IO DON CHISCIOTTE, del Balletto di Roma, inserito nella stagione di Danza del TCVI, in programma sabato 7 dicembre, alle ore 20.45 e domenica 8 dicembre alle ore 18.00
MODALITÀ DI ADESIONE
Il percorso è gratuito ed è richiesta la presenza continuativa al calendario di appuntamenti.
Per info e iscrizioni inviare una breve presentazione e il proprio CV a segreteria@tcvi.it entro il 27 novembre. La selezione avverrà sulla selezione del curriculum.
Daniele Ninarello, dopo aver frequentato la RDA, danza con coreografi e a fianco di musicisti e compositori di fama internazionale. Dal 2007 presenta le sue creazioni in diversi festival nazionali e non. Dal 2010 le sue produzioni entrano a far parte della rete Anticorpi XL in Italia e all’estero grazie ai progetti Les Reperages e Dance Roads. Kudoku, realizzata insieme al musicista Dan Kinzelman, ha debuttato alla Biennale Danza 10, ed è tra i progetti selezionati per AEROWAVES TWENTY17, NID Platform e il Rencontres Chorégraphiques Seine-Saint-Denis Francia. STILL , la nuova produzione, ha vinto il Premio Prospettiva Danza 2016. Il progetto più ampio “STILL Body Experience with Digital Brain” è tra i vincitori del bando ORA! linguaggi contemporanei _ produzioni innovative” della Compagnia di San Paolo”.