11 giugno 2016 h18 e 20.30
“in un minuto c’è il tempo per decisioni e scelte
che il minuto successivo rovescerà”
T.S. Eliot
Jennifer rosa tramite una open call e un workshop ha costruito un evento performativo nell’ambito di Finisterre 2016, per interpretare la città di Valdagno (VI) attraverso la danza, il corpo, il movimento.
Il progetto performativo è incentrato su azioni di gruppo e movimenti corali da perseguire con tenace determinazione, presenza e spirito di squadra.
La coreografia verrà generata da un sistema interno di regole e consegne che i performer saranno chiamati a perseguire nell’intensità del presente, assimilando la pratica performativa alla pratica sportiva.
All’inizio del terzo capitolo di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Caroll, alcuni personaggi (Alice stessa e alcuni animali, fra cui un topo, un’anatra, e un dodo) si ritrovano tutti bagnati. Si riuniscono allora in una specie di consiglio per trovare un modo di asciugarsi e, dopo qualche incertezza sul da farsi, è il dodo a trovare la soluzione. Occorre fare una “corsa elettorale” (caucus race), ovvero tutti devono mettersi a correre lungo un percorso (“non importa la forma esatta”), iniziando in momenti diversi e fermandosi quando lo desiderano.
In questo modo non è facile stabilire quando la corsa ha termine. Ancora più difficile, quindi, risulta capire chi ha vinto la corsa, chi è “arrivato primo”. Infatti una volta che tutti, dopo aver corso per circa un’ora e mezza, sono fermi e asciutti si riuniscono di nuovo intorno al dodo per chiedergli chi, secondo lui, ha vinto la gara. Il dodo ci pensa e ci ripensa, e alla fine emette il suo verdetto: “Tutti hanno vinto, e tutti devono avere un premio” (“Everybody has won and all must have prizes.”
Il verdetto del Dodo
Sabato 11 giugno 2016 – h18 e 20.30
Campo da calcio Ponte dei Nori – via Borga, Valdagno
concept e regia: Chiara Bortoli e Francesca Raineri, in collaborazione con Francesca Contrino e Vasco Manea
performer: Anna Altobello, Marianna Andrigo, Francesco Baraldo, Paolo Bonato, Alice Caravello, Marco Casotto, Samuela Faccin, Greta Frizzo, Enrico Gaspari, Michela Gelendi, nadine Grelet, Francesca Lega, Michela Lorenzano, Matteo Maffesanti, Vasco Manea, Martina Marangon, Carla Marchiori, Moira Parise, Lucia Parisi, Maria Recher, Alessandro Sanmartin, Marta Tabacco, Emanuela Tassini, Samuele Trentini, Anita Zordan.
Biglietti: € 10 intero – € 5 studenti under 25
Prevendite: Libera Libro: via Marconi 6, Valdagno t. 0445 402293
Ufficio Teatro Astra: Vicenza t. 0444 323725
online: www.comune.valdagno.vi.itIn caso di pioggia l’evento si svolgerà presso il Polisportivo ex Galoppatoio, in viale Carducci