1 dicembre 2016 – 5 marzo 2017
POST.COM è una mostra collettiva, a cura di Carolina Lio, presso EAC Espacio de Arte Contemporáneo di Montevideo (Uruguay).
Dedicato alle comunità postmoderne (POSTmodern COMmunities), il progetto presenta sei artisti con provenienze diverse: Jennifer rosa (Italia), Yamile Calderón (Colombia/Norvegia), Marcus Coates (Regno Unito), Christian Niccoli (Italia/Germania), Cristina Nuñez (Spagna), Pilvi Takala (Finlandia), con una selezione di opere sull’impegno sociale e le nuove forme di esperienza comunitaria in epoca postmoderna.
Secondo Jean-François Lyotard dopo la fine delle “grandi narrazioni” e della fiducia in forme di verità trascendenti e universali, i postmoderni credono in una molteplicità libera e fluida di punti di vista teorici piuttosto che in una singola teoria onnicomprensiva.
Le grandi storie cedono allora il passo a più modesti nuclei ‘localizzati’, che possano sbarazzarsi dei grandi miti del passato centrandosi su eventi individuali e micro-comunità capaci di produrre ‘il comune’.
I sei artisti compresi nel progetto, accomunati dai nuovi media e alle pratiche di collaborazione tra artista e pubblico, creano progetti che rappresentano nuovi modelli di micro-comunità. I modelli proposti sono volutamente bizzarri, vulnerabili e instabili.
Jennifer rosa espone la video installazione MOB mobile vulgus_MASSA (2014).
Inoltre il 9 dicembre nell’ambito della Notte dei Musei di Montevideo (Museos en la noche), Jennifer rosa darà luogo negli spazi dell’EAC alla performance MASSA, azione collettiva che prevede la partecipazione di una ventina di donne e uomini del luogo. Per la preparazione dei performer che ne prenderanno parte Chiara Bortoli, Francesca Raineri e Fiorenzo Zancan, artisti del collettivo, condurranno nei giorni precedenti un workshop.
POST.COM
1 dicembre 2016 – 5 marzo 2017
EAC Espacio de Arte Contemporáneo di Montevideo (Uruguay)
Evento speciale:
9 dicembre 2016
MASSA (performance)
in occasione della Notte dei Musei di MontevideoEvento prodotto dal Ministero Uruguayano di Educazione e Cultura, appoggiato dall’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo e in collaborazione con il consolato di Finlandia.